I menù proposti al Centro Infanzia sono elaborati nel rispetto delle Linee Guida in materia di miglioramento della qualità nutrizionale nella ristorazione scolastica della Regione Veneto e vidimati dal Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione (SIAN).
Tutte le scuole private, infatti, sono tenute a sottoporre annualmente la valutazione del menu al servizio SIAN, in base alla normativa vigente: Linee di indirizzo nazionale per la ristorazione scolastica (G.U. 134 dell’11/06/2010); linee guida in materia di miglioramento della qualità nutrizionale nella ristorazione scolastica (D.G.R.V. 3883/08).
I menù sono a rotazione di 4 settimane e tengono conto della stagionalità dei prodotti articolandosi in due tabelle dietetiche: AUTUNNO-INVERNO e PRIMAVERA-ESTATE.

Nella stesura del menù si rispetta una frequenza settimanale e/o mensile nella scelta degli alimenti (prosciutto e tonno una o due volte al mese, formaggio, uova, pesce, carne una volta la settimana). Il piatto unico, solitamente pizza, che ricopre, da solo, l’intero fabbisogno del pasto, sarà distribuito in occasioni di feste, o comunque in occasioni particolari, durante l’anno scolastico/educativo. I menù sono uguali sia per il nido che per la scuola dell’infanzia ma si fa attenzione a differenziare l’inserimento dei singoli alimenti e i procedimenti di preparazione secondo quanto esigono le tappe evolutive della crescita di ogni bambino.
Si fa presente che al Centro Infanzia si possono portare solamente alimenti confezionati e riportanti la rintracciabilità del prodotto.
Tutti gli alimenti vengono cucinati al mattino stesso del giorno di consumo. Tra le tipologie di cottura dei cibi, vengono privilegiate quelle più semplici e sane come la bollitura, la cottura a vapore e al forno, la tostatura in poca acqua o brodo.
Viene distribuita la merenda al mattino, preferendo alimenti energetici e facilmente digeribili come pane, fette biscottate, biscotti secchi, yogurt, frutta fresca.

MENSA